Cooperativa Sociale Eskimo Onlus

DISABILI E ANZIANI

L’handicap di chi è? Solo di chi guarda, che non sa come rapportarsi con me e il mio deficit. Tutto ciò apre una riflessione interessante: il deficit è solo mio, l’handicap coinvolge tutto il contesto intorno a me.

Franco bombrezzi

Rispettare, ascoltare, ricevere

Disabili

Eskimo Società Cooperativa Sociale, che negli anni precedenti al 2005 ha collaborato in stretto rapporto con l’Associazione Culturale Medicea di Cerreto Guidi, fa patrimonio di un’esperienza più che decennale nel sostegno scolastico e nel trasporto di bambini e ragazzi con disabilità. Attualmente, i servizi in cui la cooperativa è impegnata sono:

  • “Trasporto e assistenza scolastica di soggetti disabili” del Comune di Cerreto Guidi, come cooperativa candidata da Metropoli Consorzio di Coop Sociali (FI)
  • “Assistenza scolastica per alunni diversamente abili” del Comune di Capraia e Limite.

Complessivamente, nei servizi dell’area disabili, sono impegnati 12 operatori con la qualifica di OSA.

Anziani

L’area anziani rappresenta l’anello di congiunzione più forte tra Eskimo e Associazione Culturale Medicea, grazie al progetto “Sorveglianza attiva per anziani fragili”, presente sul territorio da quasi quindici anni. Il progetto si rivolge agli anziani ancora autosufficienti residenti sul territorio comunale, i quali, a causa dell’avanzare dell’età necessitano di aiuto per fare la spesa, recarsi dal proprio medico di famiglia, andare a riscuotere la pensione o sbrigare altre pratiche di vita quotidiana. Eskimo, in particolare, si occupa del Centro d’ascolto e coordina l’intervento dei volontari dell’associazione nelle diverse attività.

Personale impiegato Eskimo: 1 operatore al Centro d’ascolto

Scrivici